Trentino Art Academy
SESSIONE ESTIVA 2025
COMPUTER GRAPHIC – per chi ha seguito il corso nell’anno accademinco 2024/2025
ESAME IL 18/06/2025
le consegne comprendono sia la prima parte dell’esame (After Effects, primo semestre) che la seconda (Nuke, secondo semestre):
1) consegna tassativa entro e non oltre lunedì 9 giugno 2025 ore 12 (mezzogiorno). Il giorno e l’ora sono importanti (come sempre) quindi non ci sono scuse del tipo “non mi andava internet…” ecc. ecc.
I progetti completi andranno inviati come allegato ad un’email all’indirizzo ossvale@pixelcartoon.it oppure, in caso di grandi dimensioni (maggiori di 5MB) utilizzate un servizio come WeTransfer o similare. Ricordo che WeTransfer (https://wetransfer.com/) accetta al massimo file di 2GB. Se avete file più grossi (ma non dovreste, se li avete controllate i codec che avete usato!) usate ad esempio il servizio SwissTransfer (https://www.swisstransfer.com/it-it)
2) Dovrete consegnare 1 elaborato realizzato in After Effects. Di questo elaborato dovete consegnarmi sia l’esportazione video (un file mov oppure mp4), sia il PROGETTO COMPLETO (file .aep) comprensivo di TUTTI i file che avete usato nel progetto stesso (immagini, video, file di llustrator ecc.ecc.). Vi conviene usare il metodo “Pacchetto”, come mostrato a lezione, dal menu “File-> Dependencies -> Collect Files” che vi crea un’unica cartella con al suo interno tutto il necessario.
3) L’elaborato deve essere uno spot di circa 30″ (dai 25″ ai 30″ va benissimo) in motion graphics, completamente libero come stile e come animazioni, ma che abbia come tema una pubblicità di negozio di fumetti/fumetteria. Deve perciò mostrare magari dei comics, dei libri, delle copertine, dei gadget, delle statuine, dei personaggi, qualcosa che mostri in motion graphics il mondo del fumetto e dei cartoons. Potete inventare il nome della fumetteria, sceglierne uno già esistente, creare voi stessi/e illustrazioni dei prodotti venduti, purchè sia tutto di vostra realizzazione, cioè senza scaricare nulla da internet. Unica eccezione, se volete usare delle fotografie, (ad esempio delle cover reali) potete usare materiale online. Ricordate che dovete usare un po’ tutto quello che ho spiegato a lezione di After Effects, cioè varie tecniche che mi dimostrino che sapete usare il software e realizzare buone animazioni. Il formato deve essere FullHD, 1920×1080, 25fps. E’ importante una musica di sottofondo, libera a vostra scelta, per dare ritmo allo spot. Come consiglio vi dico che avere in sottofondo la musica mentre si compone la grafica animata aiuta molto a creare il ritmo dell’animazione. Usate anche testi descrittivi qui e là, per rendere più comprensibile il vostro spot.
Qui sotto potete visionare 2 esempi di buona qualità: avvicinarsi a questi (ma SENZA COPIARE! fatevi ispirare ma mettete la vostra creatività!) è un buon biglietto da visita anche per futuri lavori in questo campo.
https://www.dropbox.com/scl/fo/5b2c9cv4wnbx9l50s4frr/h?rlkey=11373ivljb9lmnpdy6wn1jyar&dl=0
4) Importante la nomencaltura! Il file mp4 dello spot esportato da After Effects dovrà essere nominato Cognome_Nome_Spot_AE.mp4
5) PROGETTI NUKE: Potete scaricare i progetti d’esame di Nuke di questo secondo semestre da questo link
Progetto1
All’interno di ciascun zip c’è un PDF progetto_linee_guida.pdf con spiegato tutto nel dettaglio.
Dovete consegnare SOLO UNO dei due progetti proposti, a vostra scelta.
6) Lo showreel dovrà contenere i seguenti progetti fatti a lezione:
After Effects:
- Space Invaders – animazione forme
- Palla che rimbalza (versione finale con squash & stretch)
- Biliardo
- Pubblicità
- Volo farfalla
- Studente Adobe Illustrator
- Cartoon sole+nuvole+aeroplanino
- Maschere animate con quadrati (NEW YORK-MONTAGNE-TITOLO FINALE)
- Firma nome con effetto Stroke
- Bandiera Americana
- Mappa volo ROMA-NEW YORK
Nuke:
1) Animazione farfalla
2) Ferrovia/treno
3) Sostituzione cielo nuvoloso
4) Animazione Furgone
5) Esercizio roto cartello stradale Napoli
6) Esercizio Fantascienza
7) Tracking cartello piazza Adua
8) Tracking Pizzeria “Scanzone”
9) Due esempi Stabilizzazione (bambina seduta e scena Zara)
10) Due esempi green screen (presentatore e cruscotto auto)
11) Esercizio riepilogativo finale ASTRONAUTA
Questi video vanno montati in un unico “showreel”, che chiamerete Cognome_Nome_showreel.mp4 meglio se con un titolo iniziale o sottopancia che introduce ciascuna clip. Consegnare SOLO l’esportazione unica, non i progetti di Nuke e/o di After.
All’inizio dello showreel va messo il titolo
Computer Graphic
Showreel Anno Accademico
Cognome Nome