TAG – Trentino Alta Formazione Grafica
DURATA DEL CORSO: SEMESTRALE
DOCENTE di RIFERIMENTO: LORENZO PEDERGNANA, CO-DOCENTE: VALERIO OSS
BREVE DESCRIZIONE DEGLI OBIETTIVI/FINALITA’ DEL CORSO:
Il corso prevede l’utilizzo di un software principale, Maya. Durante il corso sarà possibile fare paragoni e parallelismi con altri software (After Effects, Nuke, ecc.) per capire le differenze delle sezioni relative all’animazione come il graph-editor e il curve-editor. Il corso si divide in due fasi principali: una prima parte teorica dove si imparano le basi tecniche e i principi della animazione tradizionale, una seconda parte pratica con vari esercizi con l’obiettivo a fine corso di avere tutte le competenze per gestire e avere il pieno controllo dell’animazione dinamica di uno o più oggetti e di personaggi 3D.
1a parte: Teoria Animazione – Principi e Tecniche
Introduzione partendo dall’animazione tradizionale alle tecniche più moderne. Approfondimento sui principi e concetti che accomunano le varie tecniche. Teoria del movimento fra oggetti meccanici e quelli organici.
Cenni di video storici Disney (e altri) da usare come riferimento.
Studio dell’interfaccia del software Maya per quanto riguarda il mondo dell’animazione. Questo software è stato installato precedentemente in tutti computer degli alunni nel corso di Modellazione 3D (versione Studente – gratuita).
Studio dei 12 principi d’animazione.
Primi approcci pratici con esercizi base per prendere confidenza con i vari strumenti del software e sulle dinamiche dell’animazione.
2a parte: Animazione – esercizi animazione con diversi tipi e tecniche di animazione
Approfondimento del software Maya e pratica con i molteplici strumenti e tecniche che ci permettono di animare. Serie di esercizi supervisionati dal docente con consegna settimanale. Primi esercizi volti ad avere il pieno controllo dell’animazione di un oggetto singolo in diverse situazioni.
In seguito esercizi più complessi animando un personaggio 3D nel suo intero: animazione del corpo in maniera dinamica tenendo conto delle forze fisiche realmente esistenti. Gestione delle espressioni facciali con un file audio di riferimento. Per queste esercitazioni sarà fornito un personaggio base con il Rig e tutti i controlli già creati, pronto ad essere animato.
Sarà inoltre accennato il processo di Rig, sorta di programmazione creata su un oggetto o personaggio 3D per poter creare i controlli di animazione. Questo è un passaggio molto tecnico ma essenziale per l’animatore, conoscendo il quale può padroneggiare poi meglio i Rig che gli vengono normalmente forniti da altri artisti del team di produzione.
METODOLOGIA DI INSEGNAMENTO: IN PRESENZA
PREREQUISITI: NESSUNO